Tesseramento 2025 e denuncia banca dati
Tesseramento 2025
Entro il 15 dicembre 2024 è necessario effettuare il versamento della tessera annuale per rinnovare l’iscrizione anno 2025. Mentre i nuovi associati possono iscriversi durante l’anno. Il Consiglio Direttivo ha deliberato l’importo della quota pari a €25,00.
L’Associazione ha stipulato con la Helvetia Assicurazioni una nuova polizza di assicurazione RC degli alveari che con soli € 5,00 copre tutti gli alveari che avete regolarmente denunciato in Banca Dati Apistica. L’assicurazione comprende i danni che le api possono causare a terzi, siano persone, cose e/o animali come conseguenza di fatto accidentale: sono compresi i rischi derivanti dalle operazioni di carico e scarico degli apiari e del trasferimento da una località all’altra degli stessi, sono considerati terzi anche gli aiutanti occasionali, limitatamente alle lesioni gravi e/o gravissime o caso morte a norma dell’art.583. Il massimale assicurato è pari a €1.000.000. In caso di sinistro è necessario comunicare subito alla segreteria dell’Associazione Regionale tramite mail apicoltori.veneto@libero.it la descrizione dell’incidente indicando la dinamica, il luogo, i danni e fornendo possibilmente materiale fotografico relativo al sinistro.
Ricordiamo che il rinnovo del tesseramento unitamente alla presentazione della denuncia di apicoltura entro i termini danno diritto a:
– Inserimento, aggiornamento e variazioni dell’anagrafe apistica in BDN (Banca Dati Nazionale);
– notiziario associativo “L’Apicoltore Veneto” e/o Newsletter via e-mail;
– contributi comunitari previsti dal Reg.UE 2021/2115 e/o L.R.23/1994;
– assistenza tecnica, convegni e seminari, corsi di apicoltura ed incontri tecnici organizzati nelle varie zone (alcuni corsi prevedono quota di compartecipazione alle spese);
– prezzi ridotti su tutto il materiale associativo
Abbonamenti a riviste
È possibile abbonarsi ad una o più riviste a tiratura nazionale a prezzo ridotto con costo da aggiungere alla tessera annuale, tra le seguenti opzioni (importante specificare la scelta nella causale di pagamento): €20,00 per LAPIS /APICOLTORE ITALIANO cartaceo, oppure €25,00 per APINSIEME E APITALIA cartacei, €10,00 APINSIEME on-line.
Come versare
I versamenti possono essere effettuati utilizzando il bollettino di c/c postale allegato compilato in ogni sua parte oppure tramite bonifico sul nuovo conto corrente bancario intestato ad Associazione Regionale Apicoltori del Veneto c/o Banca delle Terre Venete IBAN IT21W0839911801000000139633 indicando con precisione la causale e/o le causali del versamento ed il nome della rivista scelta (esempio: Tessera Rossi Mario+5 ass.ne+20lapis)
Denuncia Banca Dati Nazionale
Come abbiamo comunicato per email, entro il 15.12.2024 va presentata la denuncia di apicoltura annuale.
Ricordiamo che aggiornare la banca dati è obbligatorio e l’omissione è sanzionata.
Scarica qui il modulo (Allegato A) per poterlo fare. Vi preghiamo di prestare attenzione, ai dati che si inseriscono, per non incorrere in problemi con i controlli dei Servizi Veterinari e/o altri Enti competenti. In particolare, per chi fa attività di commercializzazione, va dichiarato la presenza o meno del laboratorio di smielatura.
Se si usa la sala smielatura dell’associazione, nella casella laboratorio va indicato NO. Specifichiamo, inoltre, che le disposizioni nazionali attuali prevedono che oltre i 10 alveari non sia verosimile dichiarare un’attività di autoconsumo.
Attenzione anche alla corretta indicazione di produzione biologica, casella da spuntare solo se certificati da Ente autorizzato.
Si prega di recapitare all’Associazione il modulo entro il 15 dicembre 2024 e di allegare una copia del documento d’identità in corso di validità, per permettere l’inserimento in Banca Dati Nazionale entro i termini.
Il modulo può essere consegnato presso i centri provinciali o direttamente alla segreteria regionale dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto Via Mercato Nuovo 32 – 36100 VICENZA tramite posta ordinaria (evitare le raccomandate) o via e-mail all’indirizzo apicoltori.veneto@libero.it indicando come oggetto “Anagrafe apistica – denuncia di apicoltura 2024”. Chi non avesse delegato in precedenza l’Associazione ad operare in Banca Dati Nazionale può chiedere in segreteria il modulo delega, scaricarlo premendo il pulsante sopra, o contattare i responsabili dei centri provinciali.
Ricordiamo inoltre che potete visualizzare e stampare la vostra scheda di attività di apicoltura accedendo con lo SPID o CIE al sito www.vetinfo.it menù REPORTISTICA—>ELENCO ATTIVITA’—>STAMPA PDF
I soci che gestiscono autonomamente la BDN devono far pervenire alla segreteria regionale copia della scheda attività di apicoltura aggiornata con ultimo censimento entro il 31/12/2024.