La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al decreto proposto dal Ministero Agricoltura Masaf che stanzia 10 mln di euro a sostegno della filiera apistica .
L’impegno come Associazione Regionale Apicoltori del Veneto e UNAAPI con le altre Rappresentanze nazionali ha portato ad un risultato,
sicuramente non sufficiente a ristorare i danni subiti dall’intero settore negli ultimi anni, ma un segno importante, per il quale ringraziamo l’impegno del Sottosegretario con delega all’apicoltura On. D’Eramo che cosi ha presentato il Decreto dopo il parere positivo della Conf. Stato Regioni
“Un impegno mantenuto con gli apicoltori e un’importante risposta a un settore in difficoltà, alle prese da tempo con gli effetti dei cambiamenti climatici e con la concorrenza sleale di prodotti importati di scarsa qualità e di dubbia composizione venduti a prezzi bassissimi.
Con questi ristori una risposta concreta a una filiera strategica per tutta l’agricoltura e la tutela della biodiversità.
Sempre dalla parte dei nostri produttori ”
Il Decreto dopo la firma passerà ad AGEA per la gestione.
Il testo ancora in bozza prevede la concessione di un aiuto una tantum riservato a chi detiene in banca dati al 31/12/2023 almeno 105 alveari che saranno distribuiti a scaglioni come da tabella sotto riportata per una aiuto ad alveare da 8,5 euro primo scaglione, a 12,2 euro per chi detiene più di 1.000 alveari.
Il totale dei potenziali beneficiari sono 3.046 apicoltori che gestiscono 938.732 alveari.