Agricoltura e Apicoltura convivenza possibile?
Il convegno a Montegrotto Terme nella splendida cornice di Villa Draghi Sabato 13 aprile 2024 alle ore 9.00
Le cause di morte delle famiglie di api, legate spesso ai trattamenti usati in agricoltura, ai cambiamenti climatici alla varroa, ecc. Ci portano a interrogarci se veramente non è possibile una convivenza sana fra questi due mondi.
Le strategie possono essere molte dall’ecoschema impollinatori, all’identificazione di buone pratiche … ma tutto passa dal confronto serio fra le categorie.
Per questo al convegno parteciperanno esperti come il Dott. Belletti Pierantonio tecnico apistico, docente e apicoltore professionista e il dott. Alessandro Fabbris responsabile area tecnica PD e RO della CIA Confederazione Italiana Agricoltori. Apre il convegno il Sindaco della Città di Montegrotto Terme Riccardo Mortandello e il Presidente Provinciale dell’Associazione Aliosca Bassani. Conclusioni del Presidente Gerardo Meridio.
Ad ingresso libero, il convegno è organizzato dall’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto, in collaborazione con l’Associazione Villa Draghi che ospiterà l’incontro
L’evento è un’occasione importante per discutere di ciò che sta succedendo agli apicoltori: la moria delle api è infatti dilagante e necessita di un intervento congiunto.
L’Associazione ha aperto un centro servizi apistici in Via G. Marconi 42 Vo Euganeo (PD)
aperto:
martedi 17.30-19.30
sabato 9.00-11.00
resp.Bassani Aliosca 3332541033
Nella nuova sede di Vò Euganeo, come nelle altre sedi provinciali, i soci potranno usufruire dei servizi associativi quali:
– assistenza tecnica con Bassani Aliosca
– distribuzione materiali apistici
– distribuzione di arnie e farmaci con contributo Reg.UE 2021/2215
– pratiche Banca Dati Nazionale
– sala riunioni per incontri periodici
– sala smielatura e confezionamento (in allestimento nella prossima sede di Abano)
Componenti direttivo regionale e tecnici e esperti
(per assitenza tecnica e visite aziendali)
Bassani Aliosca (presidente Provinciale) 333 2541033
Armando Calore (PD) 340 8410798
Giuseppe Piovan (PD) 335 5209412