LA MORIA DELLE API NELLE ZONE MONTANE: QUALE FUTURO?
Il convegno a Fonzaso, il 16 dicembre alle 15.30, per capire le cause e individuare i comportamenti virtuosi in apicoltura
Le cause di morte delle famiglie di api, dai cambiamenti climatici alla varroa, e quali possono essere i comportamente da mettere in atto per evitare la moria: è questo l’oggetto del convegno che si terrà a Fonzaso il 16 dicembre dalle 15.30 alle 18.30.
Ad ingresso libero, il convegno è organizzato dall’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto, in collaborazione con il Comune di Fonzaso che ospiterà l’incontro all’interno del Municipio, in piazza I Novembre.
L’evento è un’occasione importante per discutere di ciò che sta succedendo agli apicoltori: la moria delle api è infatti dilagante e necessita di un intervento congiunto.
Paolo Fontana, entomologo, ricercatore e apicoltore, evidenzierà attraverso dati e racconti di fatti come si può combattere il fenomeno, analizzando le cause e mostrando come, mettendo in atto alcuni comportamenti, si possano ottenere risultati virtuosi, in cui il benessere delle api e dell’intero ecosistema viene salvato.
A introdurre il convegno sarà Gerardo Meridio, presidente dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto, che porterà l’esperienza di apicoltori attivi in tutta la regione.
L’Associazione è presente nel territorio in modo capillare: sono molti gli iscritti bellunesi che godono dei servizi associativi, tra cui anche il confronto continuo tra esperti del settore.
Il Centro servizi a Borgo Valbelluna da luglio
L’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto, a luglio scorso, ha aperto il nuovo centro di apicoltura di Borgo Valbelluna, in Via Corte 64.
Punto di riferimento per gli apicoltori bellunesi, il Centro di Apicoltura permette ai soci di usufruire dei servizi associativi quali: assistenza tecnica con Cazzato Matteo e Da Canal Adriano, distribuzione materiali apistici, distribuzione di arnie e farmaci con contributo Reg.UE 2021/2215, pratiche Banca Dati Nazionale; sala riunioni per incontri periodici e sala smielatura e confezionamento.
La sede è aperta il martedì, dalle 14.30 alle 18.00, e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.
I referenti della sede, componenti del Direttivo regionale, tecnici o esperti apistici sono: Cazzato Matteo 335 5443720, Da Canal Adriano 331 7624843 e Stefani Renzo (presidente provinciale associazione) 329 1054676