Sabato numerose autorità all’inaugurazione del nuovo centro dell’associazione il Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti, Il Sindaco di Ceregnano Egisto Marchetti, l’Ass. Regionale Corazzari, la Consigliere Regionale Laura Cestari e la Cons. provinciale Asia Trambaioli. Numerosi cittadini presenti con apicoltori e il Direttivo Provinciale dell’Associazione
Sabato 16 Dicembre 2023 Inaugurazione nuovo centro Ceregnano (RO) alle ore 10.00
Il nuovo Centro Apicoltura dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto a Ceregnano
il 16 dicembre 2023 alle 10 si terrà il taglio del nastro al Museo De La Boje, in piazza della Repubblica a Pezzoli di Ceregnano
L’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto è sempre più capillare nel Veneto: sabato 16 dicembre 2023 verrà inaugurato infatti il nuovo centro apicoltura a Pezzoli di Ceregnano, all’interno del Museo De La Boje in piazza della Repubblica.
ll Centro, destinato a diventare un punto di riferimento per gli apicoltori, avrà come obiettivo principale la formazione attraverso convegni e seminari dedicati. Sarà luogo di apprendimento e condivisione, dove i professionisti e gli appassionati potranno approfondire le conoscenze sul mondo delle api, contribuendo così alla salvaguardia di questi preziosi insetti. Aperto ogni sabato mattino dalle 9 alle 12, il Centro sarà gestito dall’esperto Lodovico Romani, raggiungibile al 339 1381823 per assistenza tecnica.
“Siamo fermamente convinti – dicono congiuntamente il sindaco di Ceregnano, Egisto Marchetti, e il presidente dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto, Gerardo Meridio – che la vita delle api sia strettamente legata al nostro benessere e alla salute dell’ambiente, per questo intendiamo sensibilizzare sulla fondamentale connessione tra la prosperità delle api e l’equilibrio dell’intera comunità”.
Parteciperà all’evento anche il Presidente del Consiglio Regionale, Roberto Ciambetti, che da tempo si sta impegnando per promuovere l’apicoltura e agevolare gli apicoltori nei rapporti con le amministrazioni.
L’evento sarà un’occasione per condividere e far conoscere i prodotti dell’alveare con esperti del settore.
L’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto
Dal miele alla salvaguardia dell’ambiente: è questo il passaggio che ha visto l’apicoltura trasformarsi in un’attività di primaria importanza. Se gli antenati allevavano le api solamente per scopi alimentari, oggi l’Apicoltura tutela una specie in via d’estinzione. I piccoli insetti sono infatti l’origine dell’impollinazione: un processo naturale all’origine del mondo. Per diventare apicoltore, si può scaricare i moduli sul sito www.apicoltoriveneto.it o chiamare in segreteria regionale allo 0444.357905 o scrivere a apicoltori.veneto@libero.it.
Iscrivendosi all’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto, si potrà ottenere:
- Formazione: Incontri, aggiornamenti e corsi per tutti i livelli
- Assistenza Tecnica continua per dubbi e chiarimenti sull’apicoltura e la burocrazia inerente
- Coordinamento sulla lotta alla varroa
- Centri di Apicoltura: distribuzione materiale apistico e laboratori collettivi per la lavorazione del miele
- Partecipazione coordinata e collettiva a finanziamenti europei
- Valorizzazione e promozione dell’apicoltura, con salvaguardia delle tipicità territoriali
- Organizzazione eventi e promozioni
- Incentivazione della sostenibilità ambientale attraverso collaborazioni con aziende del territorio
- Educazione: con progetti didattici e percorsi formativi, si coltiva fin dall’infanzia l’importanza dell’apicoltura