Lo sviluppo delle api in montagna: un convegno per dare indicazioni operative
“Le scelte agronomiche ed organizzative, economiche ed imprenditoriali del nostro territorio per garantire la sopravvivenza e favorire lo sviluppo delle api in montagna” è il titolo del convegno che si terrà a Feltre sabato 28 ottobre dalle 10 alle 12.30, all’interno dell’IIS Antonio Della Lucia.
L’incontro nasce per dare indicazioni operative agli agricoltori, agli apicoltori, agli studenti e ai cittadini sull’eco-schema impollinatori, primo pilastro della Riforma Pac. Il Piano di Sviluppo Regionale (PSR) ha previsto infatti dei contributi per chi pianta o semina delle essenze che aiutino gli insetti impollinatori: l’obiettivo è diffondere colture di interesse apistico ed un uso sostenibile e ridotto dei pesticidi.
Al convegno parteciperanno:
- Il senatore Luca De Carlo
- L’Assessore all’istruzione di Belluno, Claudio Dalla Palma
- Il dirigente scolastico dell’ISS Antonio Della Lucia, Ezio Busetto
- Il presidente dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto, Gerardo Meridio
- il presidente di Apidolomiti, Luca Stefani
- l’esperto del Crea di Roma, Antonio Papaleo
Il convegno sarà anche l’occasione per ricordare il già sindaco di Feltre e presidente di Unaapi, Sisto Belli, deceduto pochi anni fa.
“Nell’incontro parleremo anche dell’ape carnica – aggiunge il presidente dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto – grazie alla presenza del senatore e presidente della commissione Agricoltura, De Carlo. Sarà quindi un momento importante per confrontarci con le istituzioni su temi che ogni giorno coinvolgono l’apicoltura”.