Un altro sciame di indispensabili Api è stato messo in sicurezza. Dopo gli episodi a Ponte degli Angeli e sotto le scalette di Monte Berico, mercoledì 27 settembre 2023, l’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto ha recuperato un altro piccolo sciame di Api in Piazza degli Scacchi a Marostica.
Grazie alla chiamata del sensibile titolare del plateatico, che ha avvisato l’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto, le api disperse hanno ora una nuova casetta nell’Apiario comunitario di Vallonara.
Sebbene vedendo molte api ronzare si possa aver paura, l’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto ricorda che uno sciame di Api quando è posato a grappolo è relativamente docile: le Api prima di lasciare l’arnia, necessitano infatti di grande energia per produrre cera per il nuovo nido che andranno a fondare e fanno quindi gran rifornimento di miele. Col pancino pieno pieno, faticano a piegarsi per pungere e diventano così quasi innocue.
“Save the bees”: le indispensabili Api, purtroppo in estinzione allo stato selvatico, sono animali protetti da conoscere, rispettare e salvaguardare…da parte di tutti!